Painting Dry Film Coatings and Sol Gel as a Preparation for Paint
Solution Analysis and Testing
2018
Impresa di Produzione POA N° IT.21.G.0040
Rating: C2 Abilitazione: Parts Prodotti/Categorie: Interiors Components Not Primary Structural Components Aircraft Seat Parts
2010
Impresa di Manutenzione MOA N° IT.145.0319
Rating: C6 Abilitazione: Refurbishment and repair of interiors
2008
Bandi in corso
LEM: LowEnergyManufacturing
Sviluppo di una tecnologia di formatura a ridotto consumo di energia per la produzione di parti aeronautiche.Ambito di finanziamento: Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” – Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027
Ente finanziatore: Lazioinnova – Regione Lazio
Domanda di contributo: n. A0613-2023-078345
Capofila di Progetto: TECNAVAN INTERIORS SRL
Partner: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Dipartimento: Ingegneria Civile e Meccanica
Durata: 18 mesi dal 21.11.2023
Valore Progetto: 559.544,19 €
Contributo complessivo deliberato: 339.992,32 €
Negli ultimi anni c’è stata una crescente attenzione nell’ottimizzazione dei processi industriali e riduzione dei relativi consumi energetici. Nel caso di realizzazione di parti in materiale composito polimerico termoindurente, gli attuali processi di formatura in autoclave presentano enormi consumi energetici. Infatti, in caso di autoclave l’energia va in gran parte assorbita dalla struttura dello stesso e dissipata nell’ambiente. Ad esempio, un ciclo di cura di un pannello di dimensioni inferiori ad 1 m2 alla temperatura di 120°C per 1,5 ore comporterebbe un consumo energetico di circa 21 kWh, di cui ben il 54% verrebbe disperso per conduzione nel telaio dell’autoclave, circa il 40% andrebbe disperso verso l’ambiente esterno, circa il 5% verrebbe trasferito all’aria circolante nell’autoclave e meno del 2% verrebbe utilizzato per la cura del laminato. L’obiettivo del progetto LEM è lo sviluppo di un processo di formatura innovativa, a ridotto consumo energetico, per la realizzazione del ciclo di polimerizzazione mediante tecnologia in pressa. Lo sviluppo di tecnologie di produzione in pressa presenta vantaggi diretti, legati alla riduzione del consumo energetico del processo in alternativa dell’attuale tecnologia di polimerizzazione in autoclave, ma anche indiretti, grazie allo sviluppo di un know-how funzionale per la realizzazione di compositi termoplastici. In questo modo sarà possibile porre le basi tecnico/scientifiche per lo sviluppo di tecnologie maggiormente flessibili e in grado di produrre tipologie ad elevate cadenza produttiva per il settore aeronautico/aerospaziale ma anche per il settori a più elevata cadenza produttiva come quello del trasporto terrestre.